A 700 anni dalla scomparsa di Dante, il creatore della collana Lampi di genio, tradotta in più di 20 lingue, dà voce al sommo poeta in una narrazione tanto spassosa quanto istruttiva, in grado di avvicinare i ragazzi a uno dei più grandi personaggi di tutti i tempi.
Sdegnoso, megalomane, geniale. Con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Sommo poeta per definizione, è il padre della lingua degli italiani. È stato ambasciatore, perseguitato politico, condannato al rogo e iscritto alla Corporazione dei Medici e Speziali. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, Dante non è solo poeta, ma anche divulgatore delle conoscenze del suo tempo. Qui, in prima persona, racconta la sua vita e le sue vere avventure in un mondo dove il soprannaturale era nel pane di tutti i giorni. Dal fidanzamento all’età di 12 anni alla passione per la pittura e il disegno, dalle idee politiche all’esilio, un ritratto appassionante che prende il via nella tumultuosa Firenze del 1265.
“Bentrovati damigelle e giovani messeri. Mi chiamo Durante, figlio di Alighiero degli Alighieri. Dante per tutti. Benvenuti nella mia Firenze. Non conosco città più bella, anche se ai vostri occhi e al vostro naso forse non garberebbe. Ci son macerie e torri mozzate dappertutto. Qui, ad ogni cambio di governo, si chiami guelfo o ghibellino, chi vince butta giù quelle degli avversari.”
Dante e le infernali scienze, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)