Un libro di architettura per bambini, dove scoprire l'evoluzione della casa dall'antichità ai giorni nostri.
Il viaggio comincia dalle capanne dei primi uomini fino ad arrivare alle abitazioni ecologiche del nostro tempo, passando per le case-bottega del medioevo, i palazzi rinascimentali, i simboli del Movimento Moderno e il grattacielo residenziale più alto del mondo!
Osserva come sono evolute nel tempo le case e mettile a confronto: grazie alle alette da sollevare, questo libro ti mostra infatti l’esterno e l’interno dei vari edifici. Potrai entrare così in una capanna del paleolitico e in un’abitazione in terra di Çatal Hüyük, una delle più antiche città del mondo, varcare la soglia di una ricca domus romana di Pompei, la Casa del Fauno, e salire l’imponente scalinata della Rotonda, la sontuosa villa di Palladio. E ancora, qui conoscerai alcuni degli architetti più famosi, il loro modo di concepire le case e i progetti a cui hanno dato vita: Gaudì e La Pedrera, Le Corbusier e Villa Savoye, Frank Lloyd Wright e la casa sulla cascata, solo per citarne alcuni. "Come casa mia" ti mostra inoltre che, in base alla parte del mondo in cui si trovano e alle persone che ci abitano, le abitazioni possono essere molto diverse tra loro. Confronta, ad esempio, una casa alpina con una tipica abitazione delle isole greche e osserva le differenze esterne e interne, i materiali con cui sono costruite, la posizione rispetto agli altri edifici. Tra tanti stili diversi, tu quale preferisci? Com’è la tua casa ideale? Prendi carta millimetrata e matita, segui i suggerimenti pratici del libro e disegnala!
Grazie a illustrazioni chiare e dettagliate, box con curiosità (cosa significa simmetrico? Cos’è una facciata?) o con semplici attività (rendi la tua casa più ecologica, prendi le misure), "Come casa mia" stimola i piccoli lettori a confrontare le case che incontrano con il proprio modo di abitare. Un invito a osservare con occhi curiosi non solo palazzi noti e spettacolari, ma anche edifici comuni e familiari, partendo da casa propria.
Come casa mia, di Caterina Lazzari
Età consigliata: da 8 anni
Clicca sulle immagini per ingrandirle.