Vieni a scoprire chi è Fergus e gli altri animali che popolano gli abissi, non c’è nulla di cui aver paura... o forse sì?
Fergus vive nelle profondità degli abissi e ha paura di una sola cosa... la luce! Non conosciamo il suo aspetto, perché si nasconde da una serie di creature marine che usano la bioluminescenza per orientarsi nell’oscurità. Di sé ci offre solo alcuni indizi, giusto qualche suggerimento tra un incontro e l’altro con animali a dir poco spaventosi. Quali? Un diavolo nero degli abissi, un macropinna microstoma e due calamari vampiro. Che paura! Ma in mezzo a tutto questo buio Fergus si sta davvero nascondendo... o sta tramando qualcosa? Chi è e cosa vuole veramente da noi?
Combinando umorismo, narrativa e non fiction, Anna McGregor introduce i piccoli lettori ai misteri e alle meraviglie delle profondità marine, dove la luce del sole non riesce a penetrare, eppure tante creature incredibili riescono a vivere, cacciare e “illuminarsi” per scopi diversi. Un volume dalla copertina che brilla al buio e stampato con ben tre pantoni fluo, per arrivare là dove nessuno osa andare…