Aristotele raccontato ai bambini con lo stile unico di Luca Novelli, il creatore della collana "Lampi di genio".
Aristotele è uno dei personaggi del passato che hanno influito maggiormente sulla nostra storia. Non lo ha fatto conquistando regni o inventando oggetti straordinari, ma con la forza del suo pensiero. Era un filosofo, ovvero un “amante della saggezza”.
Si dedicava a temi su cui pochi avevano riflettuto, come la ricerca del bene e della felicità. Allievo di Platone, fondò ad Atene una scuola tutta sua, il Liceo, dal nome del dio Apollo Licio, al quale erano dedicati il giardino e la palestra. Qui teneva le lezioni camminando all’aperto o sotto il colonnato, e proprio per questo lo chiamavano “peripatetico”, ovvero “passeggiatore”. Tra retorica, dialettica e politica, alle lezioni di Aristotele non c’era tempo di annoiarsi! Neppure lui avrebbe mai immaginato che ventitré secoli dopo sarebbe stato ancora citato e studiato nelle scuole di tutto il pianeta.
Anche un suo giovane allievo ha avuto la stessa sorte, ma per tutt'altro motivo: Alessandro III di Macedonia, universalmente conosciuto come Alessandro il Grande, conquistatore del più grande impero dell’antichità, che dalla Grecia arrivava fino al fiume Indo.
Questa in breve, molto in breve, è la loro storia, che poi è la storia di un prof. e di un suo allievo un po’ particolare.
Grazie a Luca Novelli, Aristotele racconta in prima persona non solo la sua vita, ma anche le gesta di Alessandro, facendo rivivere ai bambini le vicende del suo celebre allievo.
Com’è nello stile della collana "Lampi di genio", il libro si conclude con un dizionarietto illustrato per fissare nella memoria concetti e personaggi incontrati nella lettura.
Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni
(clicca sulle immagini per ingrandirle)