Un libro sul coding per bambini, con tanti giochi per imparare a programmare con Scratch. Adatto sia in famiglia che come strumento per introdurre il coding nella scuola primaria.
Con “Apprendisti coder” i bambini scopriranno cos’è il coding e come si usa Scratch, impareranno a creare semplici animazioni e a costruire pagine web. Saranno inoltre chiamati ad affrontare una serie di sfide coinvolgenti che, una volta superate, permetteranno loro di conseguire gli “attestati” di coder qualificato, artista digitale, musicista digitale e coder di siti web. Il libro include: due modellini di robot in cartoncino da assemblare, i giochi “Sfida di programmazione robot” e “Coding memory”, il poster delle carriere da coder e tanti adesivi.
Il coding per bambini è qui introdotto attraverso giochi e attività divertenti. Grazie all’uso del programma Scratch, scaricabile gratuitamente, i piccolo programmatori scopriranno come creare e animare un personaggio, scrivere il codice di un motivo musicale, sviluppare un semplice videogioco. Con “Apprendisti coder” impareranno inoltre a progettare una pagina web in linguaggio html e a colorarla.
Il libro avvicina dunque i bambini al coding in modo giocoso e pratico, spiegando in modo chiaro e preciso i passaggi da seguire. Un ottimo strumento anche per introdurre il coding nella scuola primaria.
Avviso per apprendisti coder
Cliccando qui, avete la possibilità di scaricare il codice Scratch che fa funzionare le diverse attività del libro. Può essere un valido supporto se trovate qualche difficoltà nella loro programmazione. Scegliete un esempio tra quelli che compariranno e poi cliccate “guarda dentro per vedere il codice”. Potete cambiare il codice per fare la vostra versione personalizzata del programma.
Cliccando qui, potete invece scaricare il file html della pagina web che il libro vi invita a costruire. Salvate la cartella .zip sul computer, decomprimetela, poi aprite con il browser il file html contenuto per visualizzarlo oppure con un editor di testo per modificare il codice.
Altri titoli della stessa serie: