Un libro interattivo e illustrato per scoprire la storia, la società e la vita quotidiana dell’Antica Roma, con il materiale per costruire bellissimi modellini in grado di rievocare lo splendore dell’Impero Romano.
Immaginate di tornare indietro nel tempo, per la precisione al 21 aprile del 753 a.C. Su una collina dell’Italia centrale, un tragico diverbio tra due gemelli, chiamati Romolo e Remo, fonderà una delle città più maestose di sempre, Roma, e darà il via a uno degli imperi più importanti del passato.
Il libro accompagna i più piccoli alla scoperta degli antichi Romani, dall’organizzazione dell’esercito alla composizione della società, dalle figure politiche più celebri alle credenze e feste religiose più rilevanti, dalla vita domestica alle attività ricreative, dagli strumenti per gestire l’Impero alle cause della sua fine.
Inoltre, con il materiale allegato, i lettori potranno costruire un elmo da centurione, l’aquila imperiale, un modellino del Colosseo, un mosaico, un cifrario e un puzzle per conoscere i confini del territorio romano. Ma le sorprese non finiscono, perché il volume insegna anche a preparare una bulla, una sorta di amuleto benaugurante, gli aliossi, giochi popolari molto in voga all’epoca, e il libum, un pane al formaggio spesso offerto agli dei del focolare.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)