Il 2 aprile 2016, in occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza dell’autismo, la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano (Mi) lancia un mese di iniziative sul tema, a partire dalla mostra legata a Siate gentili con le mucche, la biografia di Temple Grandin.
2 aprile, ore 15.30: inaugurazione della mostra
L’esposizione propone 14 illustrazioni originali di Vittoria Facchini in grande formato, tratte da Siate gentili con le mucche. Il libro, scritto da Beatrice Masini, racconta la vita di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all’università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo.
La mostra rimane aperta fino al 30 aprile ed è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca dei ragazzi.
ore 16:45: aperitivo con visita guidata alla mostra.
8 aprile, 9.30 –13: Siate gentili con gli sguardi… disegnati!
Un laboratorio di sguardi illustrati per raccontare disagi chiari o per rivelare i non spiegati. A cura di Vittoria Facchini.
16 aprile, ore 16:30: Cascina Rossago, un luogo di vita e di lavoro per persone adulte con autismo
Stefania Ucelli, direttrice di Cascina Rossago, racconta l'esperienza di questa farm community per adulti, mettendo in luce il valore dell’associazionismo tra genitori di persone autistiche. Durante l’incontro verranno letti brani tratti da libri di narrativa per ragazzi (a cura dell’associazione Mangiafavole).
Scarica il programma completo.