Nuovo riconoscimento per Pannocchie da Nobel, la biografia di Barbara McClintock scritta da Cristiana Pulcinelli: dopo essere stato inserito nella prestigiosa lista White Ravens, il libro ha ottenuto infatti una menzione speciale nell'ambito del Premio Pippi 2014.
Questa la motivazione:
Pannocchie da Nobel fa parte di una collana che ha il grande pregio di raccontare le donne di scienza con una veste grafica che non penalizza il lettore maschile. Il libro accompagna la lettrice e il lettore, con una scrittura semplice e avvincente, verso una totale empatia con la protagonista: una donna fuori dagli schemi, con una grande forza di volontà e autonomia, appassionata, coraggiosa e non competitiva, che diviene un esempio femminile positivo per tutti, bambini e bambine.
Istituito nel 1998 dal Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Pippi è un riconoscimento letterario nazionale rivolto alle scrittrici per ragazzi, edite e inedite, residenti in Italia. Assegnato con cadenza biennale, ha l'obiettivo di dare visibilità alle donne che usano il loro sapere e la loro creatività per trasmettere valori e tradizioni alle nuove generazioni.