L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani.
Festeggiamo assieme la grandiosità e la bellezza del mondo sottomarino, che copre più di due terzi del nostro pianeta e ospita una straordinaria biodiversità.
La celebrazione di quest’anno è intitolata Awaken New Depths (risvegliare nuove profondità). È un’esortazione a non essere superficiali: conoscere più a fondo, prendere decisioni con consapevolezza, intraprendere azioni con effetti positivi su larga scala.
L’oceano sostiene tutta la vita sulla Terra ma, nonostante la nostra totale dipendenza da esso, ne abbiamo esplorato solo il 10% circa.
Anche se conosciamo poco dell’oceano rispetto alla sua immensa vastità, quello che sappiamo è che le conseguenze delle nostre azioni sono evidenti in tutte le sue acque. La conoscenza dello stato disastroso dell’oceano è chiara. Eppure, ogni anno l’umanità continua a comportarsi in modo irresponsabile nei confronti dei mari.
Il nostro rapporto con l’oceano deve cambiare e per motivare questo cambiamento dobbiamo, appunto, risvegliare nuove profondità.
Scopri qui di seguito tutti i nostri titoli dedicati all’acqua, al mare e all’oceano: goccia dopo goccia, aumentiamo la nostra conoscenza!
Per approfondire: