Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Editoriale Scienza alla Fiera del libro per ragazzi 2015
Eventi
Notizie



Editoriale Scienza alla Fiera del libro per ragazzi 2015

Ed eccoci al tradizionale appuntamento con la Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Vieni a scoprire le nostre novità, ci troverai nel padiglione 25 - stand A/39 (stand Giunti).

Sugli scaffali ti aspetteranno Bebo e Bice, i protagonisti di una nuova collana di divulgazione pensata per i bambini dell’asilo! Bebo è un verme rosa, Bice una pulce blu, insieme invitano i piccoli lettori a osservare il mondo e a fare scoperte autonome, coinvolgendoli in semplici esperimenti.
In anteprima, potrai inoltre sfogliare il nuovo volume della collana Donne nella scienza, che vanta un’autrice d’eccezione: Beatrice Masini! Siate gentili con le mucche, questo il titolo del libro, racconta Temple Grandin,  professoressa di Scienze animali all’università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo. Accompagnano la narrazione le evocative illustrazioni di Vittoria Facchini.
Un’altra donna speciale che avrai modo di conoscere è l’artista Leonor Fini: in Un pittore di nome Leonor, Corrado Premuda ci regala il ritratto di una bambina sognatrice e curiosa, e dell’affascinante città che l'ha vista crescere, crocevia di lingue, culture e religioni differenti.
Per gli appassionati di numeri ci sarà, infine, Tutti in festa con Pi Greco: Anna Cerasoli, specializzata nella divulgazione della matematica in forma narrativa, racconta la geniale idea di Archimede di Siracusa che, più di 2000 anni fa, inventò un metodo innovativo per calcolare le infinite cifre decimali del Pi Greco.

Gli eventi con i nostri autori

La collana Le scoperte di Bebo e Bice sarà presentata in anteprima il 29 marzo, alle 15.30, nel Museo del patrimonio industriale, con lettura animata ed esperimenti a cura di Tecnoscienza.it, il gruppo di autori che ha firmato la serie. Il 30 marzo, alle 14.30, toccherà invece agli alunni della scuola Romagnoli conoscere Bebo, Bice e i loro ideatori.

Durante i giorni della fiera, alcuni dei nostri autori incontreranno i ragazzi nell’ambito di Facce da libri, l'iniziativa organizzata dal gruppo Gruppo editori per ragazzi dell'Aie:
30 marzo, biblioteca Ginzburg, ore 9.30: incontro con Corrado Premuda
31 marzo, biblioteca Khaoula, ore 9: incontro con Tecnoscienza.it
31 marzo, ore 9.30, Biblioteca delle donne: incontro con Beatrice Masini.
Scarica il programma completo di Facce da libri.

Segnaliamo inoltre tre appuntamenti all’interno della fiera:
31 marzo, ore 10.30, Sala Suite: Beatrice Masini e Vittoria Facchini parteciperanno alla conferenza Il dromedario e il cammello. Disabilità, specialità, differenze e risorse nei libri per ragazzi, per raccontare come si sono approcciate alla figura di Temple Grandin.

31 marzo, ore 10.30, stand Giunti: Emanuela Bussolati, autrice della collana Ci provo gusto, interverrà all’incontro "Nell’anno dell’Expo, l’educazione alimentare a portata… di bambino!". Con lei Veronica Di Lisio, direttore editoriale Disney, e Marco Bolasco, direttore scientifico dell'area enogastronomia di Giunti Editore.

1° aprile, ore 16, Caffè autori: Luca Novelli, autore della fortunata collana Lampi di genio, prenderà parte alla conferenza "Divulgazione scientifica per ragazzi in Italia e Croazia. L’esempio di Nicola Tesla". Dialogherà con lui la croata Helena Bulaja, regista del documentario "Mechanical figures" dedicato a Tesla e pensato per bambini a partire da 7 anni. Modera l'incontro Claudia Camicia, presidente del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile.




Libri consigliati
Un pittore di nome Leonor Un pittore di nome Leonor Corrado Premuda

A partire da 9 anni
12,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development