Sabato 23 settembre, nell'ambito di Trieste Next - Festival della ricerca scientifica, Chiara Carminati presenta La signora degli abissi (ore 11.30, piazza Unità, spazio Ogs).
Il libro dà voce all’oceanografa Sylvia Earle, leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani e paladina del cuore blu del pianeta. “Sua profondità”, come l’ha definita il New York Times, ha ottenuto il Premio Ted e, con i fondi ricevuti, ha dato vita alla fondazione Mission Blue e a una rete di aree marine protette sparse in tutto il mondo.
Dialoga con l'autrice Paola Del Negro, direttrice della sezione di oceanografia dell'Ogs - Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale.
“Abbiamo un punto di vista esclusivamente terrestre su ciò che dobbiamo fare per prenderci cura del pianeta, come se l'oceano non avesse importanza, o forse la gente pensa che essendo cosi vasto non ci sia niente che possa nuocergli […]. Il mio desiderio e che ognuno si senta custode degli oceani. Dobbiamo lavorare per preservarli”.
Da "La signora degli abissi".