Roberto Luciani è nato nel 1954 a Firenze e non si è più schiodato da lì. Da piccolo faceva gli scarabocchi sui libri e veniva sgridato; da grande continua a farlo e nessuno gli dice nulla.
Dopo il liceo classico si è stufato dell’università e si è messo a disegnare in un suo modo ironico, molto semplice ed espressivo, senza rinunciare comunque al primo amore, la scrittura.
Autore, illustratore e fumettista, ha realizzato centinaia di pubblicazioni per bambini, ragazzi e adulti, nonché disegni animati per cd e per il web. Ha scritto e disegnato molte storie a fumetti (fra cui il ciclo di Zap! sul Corriere dei Piccoli) e accumulato una lunga esperienza nel settore dei cosiddetti educational: collabora, infatti, strettamente come editor e progettista per Giunti Progetti Educativi.
Suoi gli apprezzati Al fuoco, al fuoco!, Mi piace non mi piace, Niente paura!, A lezione di terremoto, Che ci faccio in ospedale, Dalla parte giusta. È autore, fra le altre cose, dei fortunati Arrivano le moschine e Andrea & Andrea (scritto insieme alla sorella Domenica e pluripremiato).
Ha pubblicato con i maggiori editori italiani. È un solitario, ma gli piace lavorare con chi gli sta simpatico.
Il 29 dicembre 2011 Roberto ci ha lasciati. Lavorare con lui è stato un grande piacere, la gentilezza e la disponibilità con cui si poneva sono qualità rare. Ciao Roberto, il tuo tratto intelligente e ironico rimarrà insostituibile!