Federico Mariani è illustratore e toy designer. Nato nel luglio 1974, vive e lavora a Carpi.
Già ai tempi dell’asilo divora albi a fumetti come "il Corriere dei Piccoli", adora le figure illustrate e comincia a capire che in qualche modo vorrebbe fare quel mestiere lì. Le maestre dicono che non sa disegnare.
Fin dall’età scolare disegna personaggi e fumetti. Dal 1996, dopo l’Università del progetto, lavora nella comunicazione pubblicitaria in varie aziende e agenzie. Nel 2007 diventa freelance, per dedicarsi anche all’illustrazione per l’infanzia e al Toy Design.
Nelle sue illustrazioni c’è l’Italia di Carosello, il gusto retrò degli anni 50 e 60, un tocco di naif francese, la passione per il disegno e lo stile italiano di Grazia Nidasio, Emanuele Luzzati, Laganà, Bruno Munari.
Nei suoi toys ci sono anni di giochi fra robot nipponici e videogames, gli art toys della nuova generazione pop e sempre una grande voglia di giocare. Recentemente ha riscoperto la sua passione per la scienza, il futuro e l'esplorazione spaziale.
Fra i clienti con cui ha collaborato ci sono, oltre a Editoriale Scienza, Mondadori Ragazzi, Edizioni EL, Cucina Italiana, Grani & Partners/Preziosi Collection, Big&Small peluches, Ellepi/Unitessile.