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LABORATORIO: Foreste coralline

A cura di Emilia Fulgido ed Alessandra Benigno

Attività ispirata al libro “Foreste coralline”.

Durata: da 60 a 90 minuti circa – in base alle attività concordate

Target: da 8 anni in su

Numero di partecipanti: da 15 a 20 circa – preferibilmente a classe

Contenuto: le attività che seguono la presentazione prevedono diversi momenti interattivi che toccano i seguenti punti:

  1. Cos’è un corallo e come identificarli: colori e forme.
  2. Angolo scienza: osserviamo lo scheletro di corallo, l’anatomia corallo etc.
  3. Biodiversità: riconoscimento della diversità delle scogliere coralline e delle relazioni ecosistemiche come la simbiosi.
  4. Oceano & conservazione: come proteggiamo le scogliere coralline?
  5. Quiz di gruppo: quiz a risposta multipla oppure in versione vero/falso.
  6. Crea, impara & disegna: attività individuale su materiale cartaceo con illustrazioni da colorare, brevi frasi da completare nelle loro parti mancanti ed altri giochi.

Luogo di svolgimento: in classe.

Metodologia: presentazione con momenti frontali, attività pratiche. Approfondire l’importanza della biodiversità marina anche attraverso un approccio ludico-esperienzale.

Materiali essenziali: da concordare con le autrici (penne, pennarelli colorati, proiettore, tavolo e schermo con collegamento per pc, il resto messo a disposizione dall’autrice che conduce l’attività).

Obiettivi: imparare e conoscere i coralli, accrescere le conoscenze biologiche ed ecosistemiche marine, i suoi abitanti e le sue bellezze naturali, stimolare la curiosità e lo spirito di osservazione scientifico verso la natura, sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. Stimolare la riflessione su temi di attualità come l’ambiente, il surriscaldamento globale ed il cambiamento climatico; stimolare l’interesse per la conservazione.

Compenso: da concordare con l'autore in base alla distanza; da valutare più turni per ottiizzare le spese.




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