Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriAttività e progettiEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Attività e progetti   Ecoesploratori - laboratorio
Laboratori
Mostre



Ecoesploratori - laboratorio

Incontro ispirato al libro Ecoesploratori e condotto da Andrea Vico, di ToScience.

Afflitta da tante fatiche (acque inquinate, aumento dell’effetto serra, intere foreste distrutte, montagne di immondizia…), la Terra ha bisogno di esser riconquistata. Riconquistarla per amarla di più, per risvegliare la passione per le meraviglie della natura e il rispetto delle risorse che il pianeta ogni giorno ci mette a disposizione. Servono nuovi esploratori, svegli e partecipativi, ragazzi sognatori e al tempo stesso capaci di scelte pratiche e incisive, provocatori audaci che convincano gli altri con idee furbe, impertinenti e coraggiose. Diventa anche tu un Ecoesploratore, prendi il tuo zaino e parti con noi!

Il laboratorio si svolge in una stanza, con la possibilità di videoproiezione e, possibilmente, adeguato impianto audio. Su un lato viene allestito un piccolo palco, con 7 zaini, di misura e foggia diversa, tutti tipici zaini da esploratore. Se si può niente sedie, i partecipanti si sistemano a terra a formare un ferro di cavallo. L’explainer fa una piccola introduzione, spiegando che gli zaini sono 7 perché rappresentano ciascuno una fra le tanti missioni che il libro propone, ogni zaino è una “fetta” dei problemi della Terra e suggerisce le soluzioni che ciascuno di noi può adottare per risolvere i problemi. Dunque ogni zaino è un pezzo di mondo da esplorare.

I partecipanti si dividono in 7 squadre: ciascuna prende uno zaino, lo apre, ne esplora il contenuto. Ogni squadra riflette su quali oggetti ha trovato nello zaino (alcuni veri: della spazzatura per rappresentare l’enorme quantità di rifiuti che produciamo; altri simbolici: un barattolo sabbia per la desertificazione o un mattone per il consumo di suolo). La prima parte della missione è ragionare e capire come quel problema entra nella propria vita quotidiana, quando ne siamo stati coinvolti, oppure quanto il problema è lontano (apparentemente…).
Quindi ogni squadra brevemente racconta cosa ha trovato e come ha riflettuto, mentre il conduttore sfoglia (tramite la video proiezione) alcune pagine del libro per mostrare le soluzioni, le strade da imboccare (ci saranno anche degli inserti video sui vari temi). Quindi ogni squadra sceglie una missione, ovvero un gesto concreto da fare, da domani in poi e da promuovere anche ai compagni di classe, alla famiglie, ad parenti e amici.

Nella versione da 90 minuti, i partecipanti sono coinvolti in alcuni esperimenti tratti da libro.

Durata: 60 o 90 minuti
Età consigliata: 9-14 anni
Location: una stanza sufficientemente ampia per 25 partecipanti, niente sedie o banchi, possibilità di sedersi per terra; serve la videoproiezione (va benissimo anche la Lim). Si può anche proporre il laboratorio in versione “spettacolo” e così coinvolgere fino a 50-60 ragazzi alla volta.
Tempi di allestimento/disallestimeto: 15 minuti




Libri consigliati
Ecoesploratori Ecoesploratori Delphine Grinberg

A partire da 8 anni
15,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development