Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Scienza in gioco   Ospite a sorpresa
Il bullismo al tempo dei social
Club dei cuochi
Lo scienziato risponde
Esperimenti fai da te
Storie di animali



Ospite a sorpresa

Hai mai pensato come mai, per travasare più facilmente dell’acqua in una bottiglia, tieni l’imbuto un po’sollevato dall’imboccatura?

Che cosa serve:
- Una bottiglia vuota
- Un imbuto
- Plastilina o creta per modellare
- Acqua

Come si fa:
1) Inserisci l’imbuto nel collo della bottiglia

2) Sigilla ermeticamente il collo della bottiglia con la plastilina o con la creta per modellare

3) Versa rapidamente l’acqua nell’imbuto.

Cosa succede:
Solo pochissima acqua scende nella bottiglia, poi il flusso cessa del tutto e l’acqua resta nell’imbuto. Perché? Ti diamo alcuni indizi: sigillando l’imboccatura, a cosa impedisci di uscire? Hai mai pensato come mai, per travasare più facilmente dell’acqua in una bottiglia, tieni l’imbuto un po’sollevato dall’imboccatura?
La bottiglia non è vuota, ma è piena di qualcosa che non vediamo e che ci circonda: l’aria. L’aria è una miscela di gas, pertanto è composta da molecole libere di muoversi in ogni direzione e di allontanarsi molto l’una dall’altra. Possono espandersi e occupare tutto lo spazio a disposizione, ma se qualcosa le “schiaccia” (ovvero, se sono sottoposte a una pressione) si comprimono, adattandosi a uno spazio minore. Nell’esperimento l’acqua che scende nell’imbuto schiaccia l’aria nella bottiglia e occupa lo spazio che questa, comprimendosi, lascia libero. Ma a un certo punto l’aria non può più comprimersi e non può nemmeno uscire dalla bottiglia, perché è bloccata dalla plastilina: finito pertanto lo spazio, l’acqua non può scendere.

Esperimento tratto da Magie della scienza.




Libri consigliati
Esperimenti pop-up con l'acqua Agostino Traini

A partire da 7 anni
9,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development