Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriAttività e progettiEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home   Scienza in gioco
Il bullismo al tempo dei social
Club dei cuochi
Lo scienziato risponde
Esperimenti fai da te
Fili d'erba
Mummie fai da te



Lo scienziato risponde

Ciao Mario, ecco la mia domanda: perché il centro della Terra è pieno di rocce e metalli caldissimi? Da dove viene tutto questo calore?

Le cause del calore interno sono tre: la compattazione gravitazionale, il decadimento degli elementi radioattivi e gli impatti meteoritici primordiali…


Leggi tutto »

Ciao Valerio, come funziona Google?

Caro Luca, immagina di andare in gita in una città che non conosci, di salire su un autobus e di sentire discutere dei bambini su chi fa il gelato più buono in quella città…


Leggi tutto »

Ciao Telmo, ho letto tutto il tuo libro e ho capito che le piante sono  molto importanti perché producono cibo e ossigeno per tutti gli animali. Ma se tutte le forme di vita sono imparentate, allora noi siamo parenti anche delle piante?

Sì certo, cara lettrice di Teste Toste, siamo imparentati anche con le piante, ma molto più alla lontana…


Leggi tutto »

Ciao Bruno, nel tuo libro dici che la matematica è utile non solo ai matematici ma a tante persone, dai muratori ai musicisti. Ma agli sportivi serve a qualcosa?

Caspita, eccome! Praticamente a tutti, pensa agli sport con motori, al cambio di una bicicletta…


Leggi tutto »

Perché la Terra è un globo?

La terra e in generale tutti i pianeti e le stelle hanno forma sferica perché sono tenuti insieme dalla forza di gravità che agisce ugualmente lungo tutti i raggi del pianeta o della stella. Questo però è vero se il pianeta o la stella hanno una bassa velocità di rotazione....


Leggi tutto »


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | P.Iva 01000950327
| web design | web development
Questo sito web è ottimizzato per le versioni più aggiornate dei più diffusi browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Internet Explorer 9