Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Settembre è tempo di festival!
Eventi
Notizie



Settembre è tempo di festival!

Festival della Mente | Sarzana, 30 agosto - 1° settembre 2019

Venerdì 30 agosto, ore 18, Talent Garden - Sala B:
Matematica: nutrimento per la mente - incontro con Anna Cerasoli.

Troppo spesso l’insegnamento della matematica è confinato ai suoi aspetti teorici e di calcolo: è come confondere uno spartito con la sua musica! A cominciare dalla scuola elementare, occorre far sentire la musica della matematica mostrando la sua parte più affascinante, quella che ci fa comprendere la natura e l’arte, e che ci rende partecipi, consapevoli e pronti per il futuro.

Venerdì 30 agosto, ore 18.30, Talent Garden - Sala A:
Leonardo, il genio che vide il futuro - incontro con Carlo Carzan e Sonia Scalco.
Incontro - spettacolo | 8 - 14 anni | 60 minuti.

Un percorso ideato per allenare memoria, concentrazione, creatività e curiosità sulle orme del genio più complesso e poliedrico di sempre. Analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di apprendimento, ma anche i suoi errori e fallimenti, scopriremo attraverso il gioco come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro cervello.

Sabato 31 agosto, ore 14.30, Talent Garden - Sala A:
Tutti in festa con Pi Greco e la geometria - incontro con Anna Cerasoli.
Laboratorio| 10 - 14 anni | 90 minuti | max 25 partecipanti.

Inventeremo giochi, sfide, accessori e perfino dolci ispirati all’affascinante Pi Greco. Un’occasione speciale per scoprire la faccia ludica della matematica!

Domenica 1°settembre, ore 11 e 16.15, fossato fortezza Firmafede:
Capire per scegliere - incontro con Andrea Vico
laboratorio | 8 - 10 anni | 60 minuti | max 25 partecipanti.

Anche quando la scienza sembra magica, dietro ogni scoperta c’è il lavoro rigoroso di decine di scienziati, che con metodo provano e riprovano i loro esperimenti. A cavallo tra problemi ambientali e fake news, un laboratorio per sviluppare lo spirito critico e giocare con la scienza per prepararsi a scelte libere per il proprio futuro.


Festivaletteratura | Mantova, 4 - 8 settembre 2019

Mercoledì 4 settembre, ore 16, casa del Mantegna:
Uomini e lupi, incontro con Giuseppe Festa.

Il Centro di Monte Adone, sull'Appennino bolognese, presta soccorso a esemplari di fauna selvatica. Gli animali solitamente vengono rimessi in libertà appena ristabiliti, ma non sempre è possibile: i lupi, se non apprendono da piccoli il codice del branco, difficilmente riescono a reintegrarsi. Quando dei cuccioli di lupo vengono portarti al centro, il desiderio dei volontari è restituirli al più presto al bosco. Giuseppe Festa ha seguito per quindici mesi l'avventura di questi ragazzi tra delusioni e speranze, fino all'insperato risultato finale. Un racconto che ci rivela una natura aspra e severa, ma che esercita un irresistibile richiamo verso tutti i suoi figli, animali e umani. Con l'autore intervengono Elisa Berti e Mario Ferraguti.

Venerdì 6 settembre, ore 15, casa del Mantegna:
Viaggiare vegetale - incontro con Telmo PievaniAndrea Vico.

Le piante hanno le radici, ma trovano diversi modi per spostarsi: lo hanno fatto lentamente, nel corso di centinaia di anni o in pochi giorni, con il commercio o il turismo. E quando raggiungono un nuovo ambiente, si adattano o vengono addomesticate a nostro vantaggio. In questo modo e senza che ce ne accorgessimo hanno un pochino addomesticato anche noi! Gli autori ripercorreranno i viaggi delle piante attraverso un racconto interattivo, fatto di video e quiz in cui la saggezza delle tradizioni popolari si fonde con l'abilità nell'usare lo smartphone.


Pordenonelegge | Pordenone, 18 - 22 settembre 2019

Giovedì 19 settembre, ore 9.30, auditorium della Regione:
Big Bang Boh! - incontro con Andrea Valente.

Che ci fa la Luna lassù? E quanto si impiega a raggiungerla? Quando la Luna non c'è, dove va? Chi ha acceso la miccia del Big Bang? Nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, una narrazione teatralizzata risponde a queste e a tante altre domande, per chi ha i piedi per terra, ma la testa fra le nuvole.

Giovedì 19 settembre, ore 10.30, Paff:
La cacciatrice di fossili - incontro con Annalisa Strada.

Dorset, Inghilterra, 1811. Una ragazzina di 12 anni porta alla luce il primo fossile di ittiosauro. Di umili origini e con un’istruzione limitata, ma intelligente e tenace, riuscirà a farsi conoscere negli ambienti accademici per la maestria nel ricostruire gli scheletri degli animali estinti, e per la capacità di descrivere e disegnare con precisione i reperti ritrovati.

Venerdì 20 settembre, ore 9, biblioteca civica:
Le sorelle Cinque Dita - incontro con Anna Cerasoli.

La mano è la nostra prima calcolatrice! Sono state proprio le sue dita a permetterci di ideare la numerazione decimale posizionale, uno dei gioielli più importanti del sapere. Giochi, attività e filastrocche per far muovere ai bambini i primi passi nel mondo dei numeri.

Sabato 21 settembre, ore 11.30, Spazio Bcc Fvg di viale Trieste:
Piante in viaggio - incontro con  Telmo Pievani e Andrea Vico.

Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi! Scopri la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Da loro ricaviamo cibo, spezie, medicine e stoffe, ma possono anche darci buone idee per affrontare le sfide del futuro!


Le sorelle Cinque DitaPensa come Leonardo da VinciTutti in festa con Pi GrecoEnergia dal fuoco all’elio

 
LupinellaVoglio la LunaLa cacciatrice di fossili
 



Libri consigliati
Energia. Dal fuoco all'elio - copertina Energia - Dal fuoco all'elio Andrea Vico

A partire da 12 anni
15,90 €
Pensa come Leonardo da Vinci - copertina Pensa come Leonardo da Vinci Carlo Carzan, Sonia Scalco

A partire da 8 anni
13,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development