Contatti English
Vieni a trovarci su:
Libri di scienza per ragazzi

                             
Libri e autoriLaboratori e scuoleEventi e notizieScienza in giocoCasa editrice
Home Eventi e notizie   Editoriale Scienza al Festivaletteratura 2018
Eventi
Notizie



Editoriale Scienza al Festivaletteratura 2018

Se ami gli animali, non perdere i nostri appuntamenti alla XXII edizione del Festivaletteratura di Mantova (5 - 9 settembre 2018), ti aspettiamo!

6 settembre, ore 11, Parcobaleno:
Gli animali più incredibili del mondo. Incontro con Marco Di Domenico; dialoga con lui Andrea Fiozzi.

Si conoscono un milione di insetti diversi su un milione e mezzo di specie animali: in pratica, sulla Terra due animali su tre sono insetti. Si muovevano gia nelle foreste del Carbonifero, oltre trecento milioni di anni fa, e sono molto piu antichi dei dinosauri, di cui hanno assistito alla nascita e all’estinzione. Hanno inventato il volo e trasformato il pianeta: se dovessero estinguersi, probabilmente la vita come la conosciamo finirebbe in poco tempo. Marco Di Domenico, autore di Il mondo segreto degli insetti, ci aiuta a scoprire questi animali straordinari che dominano e governano il mondo... a nostra insaputa! Lo incontra Andrea Fiozzi, responsabile del centro di educazione ambientale Parcobaleno.

7 settembre, ore 11, Casa del Mantegna:
Sulle tracce del leopardo. Incontro con Nicola Davies; dialoga con lei Andrea Valente.

Nicola Davies ci ha abituati a entusiasmanti incursioni nella natura selvaggia, dove gli animali dovrebbero poter vivere liberamente, lontani dagli sguardi e dall’avidità degli uomini. Dopo le avventure dedicate a leoni, elefanti, orsi, balene e lamantini, sempre minacciati da individui senza scrupoli che cercano di assoggettare gli animali alle loro brame di ricchezza, con La coda del leopardo ci porta sulle montagne del Caucaso, in Armenia, dove si crede possa nascondersi il meraviglioso leopardo persiano, dato da tutti per estinto. Ancora una volta, è un bambino a mettersi per gioco alla ricerca di questa creatura selvatica, scoprendo, durante i suoi appostamenti, il piano crudele di una coppia di bracconieri.

7 settembre, ore 17, Casa del Mantegna:
Animali XXS. Incontro con Nicola Davies e Marco Di Domenico.

Quando si inizia a parlare di animali si prendono in considerazione solo le taglie forti e le taglie medie: elefanti, giraffe, cani, gatti, galline... Esistono invece milioni di esseri viventi molto, molto piccoli, a guardar bene altrettanto affascinanti e soprattutto indispensabili per la sopravvivenza del nostro pianeta. Nicola Davies, autrice di Mini. Il mondo invisibile dei microbi, e Marco Di Domenico, autore di Il mondo segreto degli insetti, ci portano tra le minuscole comunità degli insetti, in cui vivono milioni di animali che volano, cantano e si trasformano come i più abili illusionisti, e nel microscopico mondo dei microbi, veri maestri del riciclo.

 




Libri consigliati
La coda del leopardo - copertina La coda del leopardo Nicola Davies

A partire da 9 anni
7,90 €
Il mondo segreto degli insetti - libro per ragazzi - copertina Il mondo segreto degli insetti Marco Di Domenico

A partire da 10 anni
19,90 €


Editoriale Scienza Srl | Sede operativa: via Beccaria 6, 34133 Trieste (TS) | Sede legale: via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI) | Codice fiscale, Partita Iva e numero d'iscrizione al Registro Imprese di Firenze: 01000950327
Privacy policy | Cookie policy | Web design | Web development